Global Corporate Responsibility
Global Corporate Responsibility

GLOBAL CORPORATE RESPONSIBILITY

LA NOSTRA VISION 2030: Renderemo la sostenibilità accessibile per i nostri clienti.

IL NOSTRO APPROCCIO INTERNAZIONALE

Il Gruppo ALDI SÜD vanta da sempre la capacità di offrire alla propria clientela prodotti di qualità ad un prezzo equo. Negli ultimi dieci anni abbiamo implementato con efficacia attività e programmi aziendali responsabili nonché raggiunto numerosi risultati positivi, come mostrano i seguenti esempi:

  1. Con il progetto ALDI Factory Advancement (AFA) stiamo migliorando le condizioni di lavoro nelle fabbriche tessili del Bangladesh promuovendo la comunicazione e la collaborazione tra lavoratori e manager per il miglioramento delle generali condizioni di lavoro. Nella prima fase hanno beneficiato del progetto già circa 85.000 lavoratori di 40 fabbriche partecipanti.
  2. Dal 2016 sosteniamo il progetto Fairtrade relativo al caffè, a favore dei produttori di caffè in Honduras. Il progetto supporta 16 cooperative agricole, fornendo formazione in materia di gestione di aziende agricole, diritti umani, qualità del caffè e pratiche agricole.
  3. I nostri “Science Based Targets” per la salvaguardia del clima pubblicati a luglio del 2020 mirano a ridurre le emissioni complessive derivanti dalle nostre attività operative del 26% entro la fine del 2025. I nostri partner commerciali sono incoraggiati a lavorare alla definizione di obiettivi in tema di emissioni basati su criteri scientifici. 
  4. La nostra ALDI Accademia supporta la crescita dei collaboratori e il Global Employee Engagement Survey raccoglie i loro punti di vista e feedback, consentendoci di offrire un ambiente di lavoro sano, sicuro e inclusivo.
  5. Nell’ambito della donazione di generi alimentari ancora fruibili, il 70% delle filiali ALDI ITALIA collabora con organizzazioni caritative come “Banco Alimentare” o “Caritas”.
  6. A livello nazionale, il sostegno di ALDI ad AIRC compie tre anni e ha già permesso di devolvere oltre 110.000€ a progetti di ricerca oncologica
  7. Grazie alla collaborazione con Plastic Bank® ALDI propone prodotti ortofrutticoli con packaging alimentari realizzati al 100% in Social Plastic®, la plastica recuperata dall’ambiente che crea valore per le persone che la raccolgono.
  8. Insieme alle linee guida per un approvvigionamento responsabile sia a livello ambientale che sociale delle materie prime, ALDI si impegna nel rispetto dei criteri fondamentali del benessere animale. Un esempio, la vincita del premio Good Egg che nel 2019 CIWF ha riconosciuto ad ALDI per gli sforzi messi in atto fino ad oggi e per il suo programma di miglioramento lungo la filiera fino al 2022.

La nostra nuova Vision per il 2030 ci prepara alle sfide del futuro e tiene conto di tutte le tendenze e opportunità rilevanti attualmente registrate a livello mondiale.

All’insegna della nostra Vision, ossia “rendere accessibile la sostenibilità”, continueremo a offrire ai nostri clienti gli stessi prodotti di qualità, rassicurandoli al contempo sull’impiego di pratiche di approvvigionamento responsabili. Non agiamo in questo modo per soddisfare le aspettative della società, ma perché è la cosa giusta da fare. Affrontando i problemi sociali e ambientali negli ambiti in cui sono più incalzanti, possiamo sfruttare la nostra influenza per ottenere un impatto importante sulle persone e sul pianeta.

La nostra Strategia internazionale di CR poggia su quattro pilastri globali: diritti umani, efficienza delle risorse, emissioni zero e datore di lavoro preferito. Completano inoltre la Strategia globale di CR anche ulteriori tematiche centrali a livello nazionale, incentrate su attività volte a rendere i prodotti sani accessibili per tutti i clienti e a offrire supporto alle comunità locali attraverso collaborazioni con associazioni caritatevoli. Tutte queste attività contribuiscono al perseguimento della nostra Vision globale, che mira a rendere la sostenibilità accessibile per ogni cliente.


LE NOSTRE TEMATICHE CENTRALI A LIVELLO GLOBALE

1. Diritti umani: Sfruttamento del nostro potere d’acquisto a favore del rispetto dei diritti umani.

Ci impegniamo per il rispetto dei diritti umani e il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro lungo la nostra catena di fornitura. Il nostro impegno riguarda qualsiasi impatto negativo sui diritti umani che potremmo causare, contribuire a causare o che sia direttamente connesso con la nostra attività.

Per fare davvero la differenza, collaboriamo con molte organizzazioni, inclusi fornitori, produttori, retailer, governi e ONG. Insieme possiamo migliorare la vita dei lavoratori e delle loro famiglie attraverso tante attività diverse, tra cui ad esempio la promozione di migliori condizioni di vita e di lavoro, la corresponsione di un salario equo, il supporto all’emancipazione femminile, l’arginamento del lavoro minorile e l’incremento della trasparenza nelle nostre catene di fornitura.

2. Efficienza delle risorse: Utilizzo responsabile delle risorse e tutela dell’ecosistema.

L’adozione di pratiche di acquisto sostenibili è essenziale per il successo a lungo termine della nostra attività commerciale. Siamo responsabili di tutte le attività della nostra catena di fornitura e dell’utilizzo delle risorse nella produzione dei nostri prodotti. Insieme ai nostri partner commerciali, lavoreremo per una maggiore trasparenza e per un continuo miglioramento lungo le catene di fornitura.

Ridurremo lo spreco alimentare nell’ambito della nostra attività e renderemo riciclabili o riutilizzabili gli altri residui operativi. Ridurremo il peso degli imballaggi dei prodotti con il nostro marchio e renderemo gli imballaggi che utilizziamo riciclabili, riutilizzabili o compostabili al 100%.

Amplieremo la gamma di prodotti sostenibili da offrire ai nostri clienti. Il nostro auspicio è che tutti i nostri prodotti provengano da produzioni sostenibili e che i criteri sociali e ambientali siano un tema centrale nelle nostre catene di fornitura globali, dalla materia prima fino al prodotto finale.

3. Emissioni zero: Fare la nostra parte per ridurre il riscaldamento globale.

Le nostre attività commerciali hanno un impatto significativo sul clima e sull’ambiente. Questo non dipende soltanto dai prodotti che vendiamo, ma anche da tutte le altre attività della nostra azienda. Il nostro obiettivo è minimizzare l’impronta di carbonio delle nostre attività aziendali, riducendo le nostre emissioni di gas serra e accertandoci che i prodotti da noi offerti non abbiano un impatto dannoso sull’ambiente.

Nell’ambito del nostro più ampio impegno per la minimizzazione dell’impatto nocivo dei nostri prodotti, lavoreremo anche con i nostri partner commerciali alla riduzione delle loro emissioni di gas serra.

4. Datore di lavoro preferito: Essere il datore di lavoro preferito nei nostri mercati di riferimento.

I collaboratori sono al centro della nostra azienda.

In ALDI crediamo fortemente nel valore delle risorse umane.

I collaboratori sono il cuore della nostra azienda e insieme contribuiscono al mantenimento di una forte identità collettiva. Per questo ci impegniamo a sostenerne la crescita personale e professionale, con piani di formazione mirati che favoriscono l’apprendimento e l’inserimento nel team. Come azienda ci impegniamo a migliorare e perfezionare continuamente la gestione delle risorse umane, per garantire un ambiente lavorativo sereno, basato sui principi di rispetto e valorizzazione della persona.

Pensiamo che la varietà e la diversità dei nostri team siano un punto di forza da preservare, rispettare e valorizzare a 360° gradi. L’unicità di ogni singolo collaboratore è essenziale per continuare a crescere e raggiungere insieme obiettivi sempre più grandi.


Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Global Responsibility
Global Responsibility