Consigli di benessere e sostenibilità


IL CIBO FONTE DI BENESSERE

La natura è la miglior nutrizionista. Frutta e verdura ci offrono i nutrimenti necessari per ogni stagione. Con l'acquisto di prodotti stagionali, rispetti la natura e il suo ciclo vitale.

Mangia l'arcobaleno! Il colore dei vegetali segnala diverse proprietà e benefici specifici di antiossidanti e antinfiammatori. Nel tuo programma di alimentazione equilibrata ricorda di assumere regolarmente tutti i colori disponibili in natura, in quantità equivalente ad almeno 5 porzioni al giorno!

Sperimenta la cucina vegetariana. Ridurre il consumo di carne fa bene alla salute e favorisce un comportamento responsabile nei riguardi dell'ambiente. Lasciati ispirare dai nostri prodotti e dalle nostre ricette vegetariane.

Punta sulla semplicità: Lo sapevi che le prime tre voci riportate sull'etichetta nutrizionale sono presenti in quota maggiore nel prodotto? Occhio anche alle quantità di zucchero, di grassi e di sale. Gli italiani consumano una quantità di sale doppia rispetto a quella raccomandata

Sii curioso: Sai che oltre al riso, ci sono tanti altri cereali in chicco che possiamo usare per zuppe o insalate fredde? Anche per quanto riguarda i legumi, ci sono tantissimi tipi di fagioli o lenticchie diverse. Cerca le tipicità del tuo territorio, sperimenta, prova qualcosa di diverso: scoprirai un mare di sapori.


MENO SPRECO - PIÙ RISPARMIO

La gestione del frigorifero: trascorri gran parte della giornata fuori casa e la sera apri il frigo accecato dalla fame? Per evitare di lasciar scadere il cibo acquistato posiziona gli articoli in scadenza ravvicinata in modo ben visibile. Inoltre, puoi organizzare un calendario di pranzi e cene tra una spesa e l´altra in modo da avere meno sprechi.

Un bucato intelligente. La lavatrice ha un elevato consumo energetico, usa programmi a basse temperature (30°) e non esagerare con le dosi di detersivo! Se stai pensando di compare una nuova lavatrice, la classe energetica A+++ è la scelta giusta per ottimizzare il consumo energetico.

Presta attenzione alla modalità stand-by dei tuoi elettrodomestici. Una ciabatta dotata di interruttore aiuta a spengere più apparecchi elettronici con un click e a risparmiare energia. Sfoglia il nostro volantino per trovare i prodotti adatti alle tue esigenze!

Risparmia a velocità della luce! Grazie all'efficienza energetica delle lampadine LED è possibile risparmiare molta energia - la luminosità di una lampadina tradizionale con potenza di 60W è equivalente alla luminosità una lampadina LED con 10W di potenza. Anche nelle nostre filiali risparmiamo energia e tuteliamo l'ambiente con l'illuminazione a LED. Sfoglia il nostro volantino per trovare i prodotti adatti alle tue esigenze!

Attenzione al consumo eccessivo di acqua. L'acqua è una preziosa risorsa naturale e limitata. Con un rubinetto dotato di limitatore di portata ottieni un duplice risparmio: tieni sotto controllo il flusso di acqua in uscita e la sua temperatura. Sfoglia il nostro volantino per trovare i prodotti adatti alle tue esigenze!


VERDE IN CASA

Comprare BIO conviene a tutti. Le piante coltivate secondo le pratiche dell'agricoltura biologica limitano l'uso di pesticidi chimici e chi compra bio sostiene un'agricoltura che rispetta la biodiversità. Scopri la nostra linea biologica "Natura Felice".

"Piantalo!" I pomodori, con i loro fiori gialli non solo ti abbelliscono il balcone, ma potrai raccogliere un prodotto naturale a kilometro 0! Se vuoi assaporare appieno il loro gusto non conservarli mai in frigorifero- temperature sotto i 12 gradi interferiscono con gli enzimi che conferiscono il loro sapore dolce e caratteristico.

Erbe aromatiche fanno la differenza! Un basilico fresco italiano emana un buonissimo profumo sul balcone o in cucina e da un tocco in più ai tuoi piatti. Anche prezzemolo e rosmarino sono ottimi per completare il tuo giardino degli odori!

Pulisci facendo attenzione all'ambiente. Prediligi prodotti ecologici e 100% biodegradabili per lavare le stoviglie, il bucato e per la pulizia quotidiana delle superfici.

Spremi il limone fino all'ultima goccia. Il limone, prima di essere smaltito, può avere una seconda vita preziosa per te. Non sai proprio come pulire quel tagliere un po' usurato? Cospargilo di sale fino e spremici sopra del succo di limone. Aspetta una mezz´oretta e poi usa lo stesso limone per strofinare con forza! Il tuo tagliere sarà pulito e igienizzato!


RICICLO/RECUPERO

Io riciclo! - le confezioni. Quando acquisti un prodotto fai attenzione alla sua confezione. Se puoi cerca di evitare articoli con imballaggi eccessivi rispetto al contenuto. E una volta arrivato a casa, smaltisci tutto correttamente. ALDI ti agevola con l'icona "Io RICICLO!" che illustra il materiale impiegato sulle confezioni.

Meno borse in plastica. Se vuoi risparmiare plastica usa la nostra bellissima shopping bag riutilizzabile- vedrai che comoda!

Preferisci bevande senza la cannuccia o con cannucce riutilizzabili. Smoothies, frullati o estratti di frutta possono essere richiesti senza cannuccia o con cannucce riutilizzabili in acciaio inox, bambù o addirittura in vetro. Puoi tenerli anche in casa per servire delle bibite rinfrescanti con cannucce green.

Dona vestiti che non metti più. Cosi aiuti chi ha bisogno e ti prendi cura dell'ambiente! In più avrai più spazio nell'armadio. Puoi consegnarli al riuso cittadino, alle organizzazioni che li distribuiscono ai meno abbienti o ai gruppi di volontari per gli SWAP PARTY!

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Rapporto CR 2017
Rapporto CR 2017