ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.

Con lo slogan "ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.” ALDI lancia la sua strategia pluriennale per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti da imballaggio fino al 2025. Perseguendo il principio di precauzione, ALDI lavora, in primis, per ridurre al minimo possibile l'utilizzo di pack nei suoi prodotti a marchio. Inoltre, incentiva il riutilizzo dei materiali, che, in base alle loro caratteristiche e proprietà, possono venire impiegati per scopi simili o diversi dalla loro funzione originaria. Infine, attraverso il messaggio "Io RICICLO!" sulle confezioni dei nostri articoli, informiamo il cliente circa la disposizione del rifiuto per un corretto riciclaggio.


L'IMPEGNO DI ALDI

Abbiamo identificato tre obiettivi principali che guideranno la nostra strategia per la tutela dell'ambiente da oggi fino al 2025:

Ai sensi delle sue linee guida per l'acquisto di legno, ALDI sta lavorando affinché entro il 31.12.2020 tutte le confezioni in carta rispondano ad almeno uno dei seguenti criteri:

  1. l'impiego di materiale riciclato corrispondente almeno al 70% del totale
  2. confezioni certificate secondo la catena di custodia (CoC) da parte del Forest Stewardship Council® (FSC®) o alternativamente del Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes (PEFC)

Per quanto riguarda l'assortimento del reparto ortofrutta verranno studiate soluzioni ad hoc per ridurre ulteriormente la quantità di plastica nell'assortimento convenzionale.


I PERCHÉ DELLA NOSTRA MISSIONE

Per ALDI il contenuto e il contenente di un prodotto sono un tutt'uno, due entità interagenti, imprescindibili l'una dall'altra. Per questo motivo il contenente diviene oggetto della stessa cura e attenzione che viene normalmente rivolta al contenuto. Mentre qualità, territorialità e sostenibilità ambientale sono alcuni dei criteri di valutazione per i nostri prodotti, i nostri pack devono rispettare requisiti stringenti di riciclabilità e degradabilità, tra gli altri. In questo modo il packaging si trasforma dall'essere un rifiuto a una risorsa da valorizzare! Il suo valore ci spinge ad avere un'attenzione responsabile e consapevole nelle nostre scelte commerciali. Ogni giorno lavoriamo assiduamente sull'intera filiera, responsabilizziamo fornitori e produttori e ci impegniamo in un'opera costante di sensibilizzazione dei nostri clienti, affinché possano partecipare in prima persona al nostro impegno per l'ambiente. Con "ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare." vogliamo che i nostri sforzi vadano al di là della mera gestione dei rifiuti per raggiungere l'ambizione di orientare il nostro modello di business a un'economia circolare.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Rapporto CR 2017
Rapporto CR 2017