Giornata Nazionale della Colletta alimentare da ALDI


SABATO 24 NOVEMBRE 2018 è la giornata nazionale della COLLETTA ALIMENTARE e anche i punti vendita ALDI aderiscono all’iniziativa nazionale organizzata da Banco Alimentare, giunta alla sua 22esima edizione.

I volontari di Banco Alimentare richiedono

  • alimenti per l'infanzia
  • olio
  • legumi
  • tonno in scatola
  • pelati e sughi
  • riso e biscotti

e distribuiscono questi prodotti a lunga conservazione donati dai clienti ALDI a una rete capillare di strutture caritative quali mense per i poveri, case d’accoglienza, centri di recupero, comunità per portatori di handicap, comunità per minori e ragazze madri, nonché enti dedicati al sostegno periodico di famiglie e anziani.

All’ingresso di ciascun punto vendita, i volontari, riconoscibili dalla pettorina gialla, forniscono ai clienti una shopper in cui riporre i prodotti richiesti. Una volta effettuato il pagamento in cassa, la shopper dovrà essere consegnata dai clienti ALDI ai volontari. Banco Alimentare redistribuisce i prodotti raccolti alle oltre 8.000 strutture caritative con cui coopera dal 1989, a beneficio di più di 1,5 milioni di persone in difficoltà. Un piccolo gesto quotidiano come la spesa può quindi trasformarsi in una grande opera di solidarietà umana.

ALDI non rimane insensibile all’aumento della povertà e all’esclusione sociale che affligge la nostra società e formula una risposta strutturata e mirata al problema. La partnership con Fondazione Banco Alimentare ONLUS è attiva da marzo 2018 allo scopo di donare alle persone meno fortunate prodotti invenduti ancora adatti al consumo. Dall’inizio di questa collaborazione, il brand ha ottenuto importanti risultati, corrispondendo alla rete di Banco Alimentare oltre 36 tonnellate di prodotti alimentari e non (ndr: dati riferiti al periodo luglio - ottobre 2018).

Il sostegno a questa organizzazione è la concretizzazione della politica di ALDI per una corretta gestione degli sprechi e dei prodotti non più vendibili ma destinati al consumo umano, un tema chiave del nostro programma di Corporate Responsibility “Oggi per Domani”.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Rapporto CR 2017
Rapporto CR 2017