21 Marzo 2019, La Giornata Internazionale delle foreste!

Il 21 Marzo 2019 è la Giornata Internazionale delle Foreste. Lanciata nel 2012 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale delle Foreste celebra l'importanza di questa risorsa naturale sempre più fragile, minacciata dal cambiamento climatico e dal disboscamento illegale. Quest'anno, anche ALDI aderisce a queste celebrazioni, ricordando la collaborazione con il Forest Stewardship Council® (FSC®).


L'IMPORTANZA DELLE FORESTE PER IL NOSTRO PIANETA

Le foreste sono un bene per tutti. Gli alberi infatti ci donano aria pulita, acqua, ombra, cibo e i prodotti in legno e carta che utilizziamo nella vita quotidiana. Salvaguardare le foreste, fermare la deforestazione e il degrado forestale è un passo importante per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici, proteggere la biodiversità e i corsi d'acqua e garantire mezzi di sussistenza a milioni di persone e piccoli proprietari forestali nel mondo.

Trovare dei metodi equilibrati per utilizzare e proteggere le nostre foreste è ormai una necessità e il Forest Stewardship Council ricopre un ruolo fondamentale in tutto questo da oltre 20 anni. Per questo ALDI ha deciso di collaborare anche con questa organizzazione, per garantire la sostenibilità delle sue risorse prime.

 

 


IL PROGRAMMA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE "OGGI PER DOMANI" COMPIE UN ANNO!

Fin dalle prime aperture abbiamo elaborato delle linee guida per l'acquisto di legno e dei suoi derivati e fissato importanti obiettivi per le confezioni in carta dei nostri prodotti.
Entro il 2020 tutti i nostri articoli, i materiali pubblicitari e tutte le confezioni in legno e carta saranno:

  1. composti per almeno il 70% di materiale riciclato
  2. certificati secondo la catena di custodia (CoC), secondo lo schema del Forest Stewardship Council (FSC) o alternativamente del Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes (PEFC)

Traquardi raggiunti:

  • i nostri prodotti per la cura e igiene per la casa sono certificati
  • i nostri piccoli mobili da interno e da giardino sono certificati
  • carta certificata per volantini, brochure a tema e scontrini.

LA MISURA DEL NOSTRO IMPATTO POSITIVO

Nel 2018 abbiamo fatto circolare ca. 5.000 tonnellate di materiale conforme ai nostri standard che corrisponderebbero a circa 7.500 castagni*.

*convertiti secondo la Formula di Bouvard

 

 

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Rapporto CR 2017
Rapporto CR 2017