PERCHÉ FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È IMPORTANTE?

Perché di Terra ce n'è una sola. Contribuisci a preservare la natura e l'ambiente che ti circonda. Riduci la quantità di rifiuti destinata alla discarica e permetti che gli imballaggi riacquistino una seconda vita. Risparmi risorse naturali ed energia necessaria per la produzione di nuove materie prime.

HAI NOTATO IL MESSAGGIO “io RICICLO! SULLE CONFEZIONI DEI NOSTRI ARTICOLI?”

Ti informa sul materiale impiegato per confezionare il prodotto, in modo da agevolarti nella corretta separazione degli incarti. Puoi liberarti degli imballaggi superflui anche nei nostri punti vendita, negli appositi spazi sotto l'area riempi-sacchetto. Allo smaltimento ci pensiamo noi!

COSA FACCIAMO NOI DI ALDI?

  • Evitiamo di avere merce in eccesso nei punti vendita
  • Collaboriamo con partner affidabili e ONLUS per il recupero della merce invenduta
  • Monitoriamo il recupero e il riciclaggio dei nostri rifiuti

Entro il 2020 ci impegniamo a utilizzare solo le confezioni in carta riciclata o da fonti certificate come responsabili o sostenibili (FSC© o PEFC).

VUOI FARE DI PIÙ?

Usa le nostre shopper riutilizzabili!

COSA SUCCEDE AI MATERIALI RICICLATI?

Diventa carta riciclata! Rispetto alla produzione di carta vergine, si riducono in modo significativo i consumi di acqua ed energia e non viene abbattuto alcun albero.

Viene miscelato e fuso nel forno: un processo che può essere ripetuto varie volte per ricavare nuove bottiglie o vasi, preservando materie prime!

Dalle lattine in alluminio si recupera il materiale per nuove confezioni. Il materiale di cui sono fatte le lattine può essere usato anche nella produzione di altri oggetti come occhiali, caffettiere o biciclette!

Se riciclata, può essere reintrodotta nei processi produttivi. Dai contenitori in PET (polietilene tereftalato), ad esempio, si ottengono nuovi contenitori in PET.

I rifiuti vengono smaltiti per poi essere impiegati in agricoltura o giardinaggio. Inoltre, con il compostaggio si producono fertilizzanti organici che migliorano la qualità del terreno.

È importante smaltirle nel modo corretto, poiché contengono metalli pesanti che possono danneggiare l'ambiente. Nei nostri punti vendita è possibile effettuare la raccolta delle pile esaurite.

Sono tutti i materiali compositi (poliaccoppiati) per contenere alimenti e bevande. I singoli elementi vengono separati e le unità di materiale reimmesse nei rispettivi circuiti di recupero.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Rapporto CR 2017
Rapporto CR 2017